Olio extravergine di oliva biologico Biobimbi
Biobimbi è un alimento di qualità, ottimo nell'alimentazione della mamma e del bambino; ha una bassissima acidità e un gusto fruttato amaro e piccante.
Il piccante e l'amaro sono dati dai polifenoli, che conferiscono all'olio un'azione medicamentosa; è consigliato l'utilizzo dell'olio Biobimbi alle mamme in fase di allattamento, per le molteplici azioni benefiche fra le quali il trasferire le preziose sostanze antinfiammatorie anche al lattante.
L'olio biologico Biobimbi è consigliato nell'alimentazione del bambino sin dallo svezzamento in una quantità che va dai 5 ai 10 grammi per pasto (fino a due cucchiaini).
Biobimbi contiene tanti Omega 3 e 6, grassi insaturi molto preziosi per il benessere dell'organismo, importantissimi nei bambini per lo sviluppo del tessuto nervoso; grazie all'alto contenuto di antiossidanti naturali quali vitamina E e fenoli protegge le cellule dall'azione dei radicali liberi. Veicola nel nostro organismo le vitamine liposolubili (Vitamine A, D, E, K).
L'olio Biobimbi è altamente digeribile ed è il grasso che meglio viene tollerato dal nostro apparato digerente, per questo motivo è particolarmente adatto per i bambini; riduce l'acidità gastrica, protegge le mucose dello stomaco e regola lo svoutamento delle colicisti, favorendo la digestione degli altri grassi.
In generale regola tutte le funzioni intestinali ed particolarmente efficace contro la stipsi nel bambino.
Ok dalla prima pappa
Per le pappe del bimbo è da preferire l’olio extravergine di oliva Biobimbi, perché è ottenuto dalla prima spremitura delle olive con tecniche meccaniche e non attraverso procedimenti chimici. Inoltre il suo tasso di acidità non supera l’1 per cento: durante la spremitura, cioè, solo una particella su cento di un grasso (l’acido oleico) si libera dalla glicerina, un alcol presente in natura. L'olio biologico Biobimbi è studiato appositamente per i piu piccoli, ha un gusto delicato ed è preparato con olive selezionate ed è ricco naturalmente di vitamine A, D, E, e B6, sostanze utili per la crescita del piccolo. L’olio biologico Biobimbi è importante anzitutto perché favorisce l’assimilazione delle vitamine liposolubili, che si sciolgono cioè soltanto nei grassi. In mancanza dei grassi, quindi, l’organismo non potrebbe utilizzare molte vitamine assunte attraverso la frutta e la verdura.
- Le vitamine liposolubili sono quattro:
- la vitamina A: utile per la crescita dell’organismo e per la vista;
- la vitamina D: indispensabile per lo sviluppo dei denti e delle ossa;
- la vitamina E, importante per il corretto funzionamento del cuore;
- la vitamina K, che regola la coagulazione del sangue.
L’olio biologico è utile anche per agevolare il funzionamento dell’intestino: grazie alle sue capacità emollienti, infatti, questo alimento rende le feci più morbide, facilitando in questo modo l’evacuazione. Consumato fin dai primi anni di vita, l’olio biologico aiuta a prevenire i disturbi di circolazione che possono comparire nell’età adulta, grazie agli acidi grassi (in particolare, ai monoinsaturi) in esso contenuti.
I consigli per la mamma
Utilizzare l’olio di oliva biologico Biobimbi per condire le prime pappe del bambino, a partire dall’inizio dello svezzamento. La quantità ideale per il bimbo è pari a uno o due cucchiaini come condimento di brodi vegetali, pappe o minestrine. Aggiungere l’olio d’oliva biologico Biobimbi sempre crudo: soltanto in questo modo, infatti, le caratteristiche nutritive del prodotto rimangono del tutto inalterate. Inoltre, a crudo l’olio risulta più facilmente digeribile. È bene, quindi, aggiungerlo solamente dopo la cottura, una volta che la pappa è stata versata nel piatto.